Di sicuro hai sentito parlare dello squat/stacco da terra con trap bar.

Cosa è la Trap Bar?

Un quadrato, un rombo, un rettangolo, un esagono o altra forma a seconda del venditore che ti permette di inserirti dentro ed eseguire quello che Staurt McRobert chiama uno stacco con presa parallela:

trap-bar1

Sì, perché la presa è parallela come se tu stessi eseguendo uno stacco da terra con i manubri, ma, a differenza dei manubri, puoi caricare di più e la presa non cede così presto come con i manubri.

La trap bar permette di eseguire uno squat o uno stacco?

Se pensiamo ad uno squat come un esercizio con carico sulle spalle e che si inizia dall’alto, di sicuro la trap bar non la si può utilizzare con lo squat (a meno che tu non voglia partire dall’alto).

Invece può essere utilizzata come uno stacco.

A differenza dello stacco classico con bilanciere, la mani sono posizionate più indietro e in linea con le gambe e la presa è più alta rispetto a quella dello stacco, infatti le maniglie non sono all’altezza dei dischi, ma più in alto.

La trap bar può anche essere usata nell’esercizio delle distensioni in piedi posizionandola nel rack alto capovolta (provare per credere alla sua efficacia), così da eseguire una distensione con bilanciere e con mani parallele.

Ancora, può essere benissimo usata per il farmer’s walk o passo dell’oca:

passooca

Ritorniamo allo stacco da terra con Trap Bar.

A differenza dello squat vi è un minor coinvolgimento delle cosce, ma un maggior coinvolgimento della bassa schiena.

A differenza dello stacco da terra normale vi sono poche differenze, se non per il fatto che il corpo è più diritto rispetto allo stacco da terra con bilanciere e si vede più adatto a persone con problematiche particolari.

È un attrezzo molto interessante che tutti dovrebbero avere.

Non necessiti neanche di andarlo a comprare se lo sai costruire da te o se hai un fabbro di fiducia, come puoi vedere dalle misure prese su internet:

Deadlift-For-Basketball-Players-e1427114784343 disegnotecnico hex bar trap bar

Invece se ti vuoi affidare ad Amazon, un ottimo portale di rivendita, ecco a te:

Una buona Trap Bar che consiglio io è questa:

Buon allenamento e buon divertimento!

P.S.: Condividi l’articolo sui tuoi social network!