Testimonianza di Emanuele Servino sulla OST!

//Testimonianza di Emanuele Servino sulla OST!

Testimonianza di Emanuele Servino sulla OST!

Ciao Oreste ,

Grazie per concedermi il piacere di parlare della mia esperienza con il mondo dei pesi.

Ho iniziato ad allenarmi a 14 anni dopo aver lasciato il tennis che mi causò un sintomo di scoliosi .

Feci tre anni di ginnastica posturale per recuperare l’asimmetria e correggere le mie scapole  alate, ne uscii più forte Di prima sebbene un po’ abbattuto perché ero costretto a farla  ma mi fece bene e talvolta facevo anche qualche esercizio a corpo libero.

Appena vidi i primi miglioramenti cominciai ad allenarmi nella stessa palestra dove avevo fatto per tanto tempo posturale.

Presi un po’ di peso, mi sentivo sempre meglio a livello fisico ma appena mi trasferii per studiare continuai ad allenarmi ma mi infortunai e il mio morale era a terra.

Ricomincia i daccapo, fisioterapia e recupero della spalla che si era infortunata un po’ triste dopo due mesi ripresi allenandomi solo a corpo libero.  Ero impaurito dal precedente infortunio, ma gradatamente mi allenai nuovamente con i pesi, anche se nessun esercizio tra le molte macchine e gli esercizi mi dava più i risultati sperati.

Poi conobbi Fabrizio che mi scrisse in chat e parlammo di pesi e lui mi consigliò il libro dell’OST e mi affidai al nuovo allenamento, un mondo nuovo per me, il mondo della forza che mi piacque sin da subito.

I multi articolari e gli incrementi di peso mi fecero passare i dolori che pensavo non mi sarebbero più passati, cominciai a conoscere la vera cultura fisica e parlavo spesso in chat con Oreste, una fantastica persona, e anche di persona, a Roma, e gli parlai dei miei progressi e dei risultati.

Con il nuovo allenamento 5×5 che poi diventò dopo un anno un 5×5 ramping.

Grazie all’ost e ad Oreste sono uscito da quelle false idee e falsi miti sul bodybuilding, smisi di contare le calorie e cominciai a prendere peso come mai fino a quel momento.

Incredibilmente però mi prese una forte gastrite e persi di nuovo molto peso ma non mollai neanche questa volta, curata la gastrite, continuai ad allenarmi e ripresi tutto quanto avevo perso.

Le chiacchierate con Oreste mi diedero grande fiducia e grazie all’incremento dei carboidrati presi peso senza la paura di stare male e sentirmi grasso  e sono arrivato a 85 kg ad un altezza di 185 cm partendo da 78 kg, un incremento di massa di 7 kg!

Ora ho raggiunto, dopo quasi 2 anni di allenamenti in ost in multifrequenza, 50 kg di rematore ad un braccio, military 60kg, front squat 110 kg, stacco da terra 160.

Ora la mia priorità sarà migliorare la military press una delle mie alzate preferite da quando ho iniziato con questo allenamento anche perché le mie spalle restano sane e forti.

Grazie Oreste!

Emanuele Servino

Emanuele Servino

 

By | 2017-01-24T16:38:08+00:00 gennaio 24th, 2017|Articoli dei nostri lettori|0 Comments