Quali sono i migliori dischi per bilanciere su Amazon?

Bumper Plate

Spesso non si capisce dell’importanza di avere un buon disco.

Se ti alleni per passione, allora non hai motivo di scervellarti su quale sia il miglior disco in circolazione perché ti alleni non per la prestazione.

Invece, se cerchi risultati per sport come il powerlifting o il weightlifting, allora tu devi avere solo il meglio dei dischi, e il meglio significa che devi avere dischi precisi al millimetro.

Se cerchi l’eccellenza ti consiglio di leggere questo: http://oldschooltraining.net/intervista-a-valentino-baccaglini-di-power-gear/.

Valentino ha risposto bene alle mie domande:

  • D: C’è davvero differenza tra due dischi dello stesso peso, ma di costo molto differente? Molti credono che il ferro è sempre e solo ferro.

R: Molti lo credono Oreste, ma sbagliano. Alcuni nostri clienti si sono lamentati dei loro dischi precedentemente acquistati altrove perchè pesandoli si erano trovati sorprese del tipo scarti anche di 500 grammi in un disco da 10 KG. Spesso dischi che costano molto meno rispetto alla concorrenza più vicina (Non parlo di Eleiko, che è un mondo a parte) presentano questo tipo di problema.

Anche per quanto riguarda i famosi Bumpers, il prezzo a volte giustifica la differenza: sia per la precisione del peso che per la resistenza nel tempo che avrà la gommatura.
Dal canto nostro proponiamo dischi di acciaio nudo,verniciati con un tolleranza sui pesi del ± 1%, che spesso non dipende da noi ma dallo spessore delle piastre grezze che ci arrivano. Bastano anche 2 decimi di millimetro di spessore in più su un diametro di 453mm (che è quello del disco da 25 KG) per creare dello scarto in eccesso.

  •  D: Come è possibile calibrare al grammo un disco?

R: É possibile conoscendo il peso specifico del materiale che si andrà ad utilizzare e facendo dei semplici calcoli (più qualche prova pratica). Bisogna “giocare” fra il peso specifico del materiale, lo spessore, il diametro ed il materiale da asportare durante la lavorazione per riuscire ad arrivare al peso desiderato. Per arrivare al peso “perfetto” si potrebbero attaccare delle piccole zavorre al disco, ma i costi si impennerebbero sensibilmente nel nostro caso.

Se, invece, ti alleni a casa o in palestre commerciali e non hai velleità agonistiche, ecco dove comprare il meglio come rapporto qualità prezzo su amazon:

 

Io ti consiglio questi:

P.S.: Condividi l’articolo!