Quali sono le misure realistiche e le giuste aspettative nell’allenamento?

//Quali sono le misure realistiche e le giuste aspettative nell’allenamento?

Oggi voglio condividere con te un articolo di Casey Butt uscito su HardGainer, versione italiana, del maggio/giugno 2003 sulle “Aspettative nell’allenamento” e ripreso nel lavoro/libro dello stesso Butt YOUR MUSCULAR POTENTIAL – HOW TO PREDICT YOUR MAXIMUM MUSCULAR BODYWEIGHT AND MEASUREMENTS.
Quindi, per mettere la parola fine sulle misure realistiche e aspettative nell’allenamento, ecco a te Casey Butt:

“Aspettative nell’allenamento” di Casey Butt.
“I principianti sani, realisticamente, possono programmare di costruire circa 5-10 kg di muscolo l’anno. Forse potete guadagnare più massa di così, ma dovete essere estremamente dotati per costruire una quantità di muscoli superiore a questa. Inizialmente progredirete rapidamente, ma poi rallenterete fino al punto di fare progressi settimanali impercettibili.
Gli atleti intermedi possono anche guadagnare 5 kg quest’anno, ma dovranno essere molto dediti e costanti. Potreste anche riuscire a costruire questi guadagni in pochi mesi, se usate una routine di massa molto efficace. Quasi sempre, i guadagni arriveranno molto lentamente e impiegherete mesi per vedere variazioni anche piccole nel vostro fisico. Se siete vicini ai limiti del vostro potenziale genetico, possono volerci anche anni per registrare guadagni anche piccoli. Ma a quel punto dovreste essere già un pezzo avanti, quindi non preoccupatevi.
Un uomo adulto sano e natural può aumentare la sua massa magra di circa il 20% dal momento in cui comincia ad allenarsi (senza farmaci, ovviamente), presumendo che all’inizio non sia uno scricciolo (nel qual caso può fare meglio del 20%). Un principiante di 82 kg col 15% di grasso corporeo può guadagnare al massimo 13 kg di muscoli l’anno. Ma questo basterebbe per trasformarvi da una persona normale a un vero Ercole. Per la maggior parte delle persone, un guadagno di questa portata necessiterà di almeno 3 anni di allenamento, riposo e alimentazione perfetti. Molte persone avranno bisogno di oltre 5 anni per fare questi guadagni, e fanno tutto correttamente.
Non vi sembra corretto?
Sappiate che il soldato americano nella media di poco più di 20 anni e 188 cm di altezza pesa 94 kg con il 15% di grasso corporeo. In condizione di gara, Arnold Schwarzenegger pesava circa 106 kg con circa l’8% di grasso corporeo. Questo significa che Schwarzenegger portava addosso circa 18 kg di muscoli in più rispetto al soldato nella media con la sua stessa altezza e della stessa età. Solitamente i soldati hanno una buona forma fisica ma non hanno addosso molta più massa muscolare delle altre persone atletiche della loro fascia d’età. Quindi, Schwarzenegger ha aumentato la sua massa muscolare di circa il 23% oltre quello che avrebbe avuto se non fosse stato un body builder. E Schwarzenegger usava i farmaci.
Reg Park è stato uno dei body builder migliori dell’era precedente l’uso rampante dei farmaci. AL suo apice pesava circa 102 kg con circa il 10% di grasso corporeo. Il soldato USA nella media della sua altezza ed età (185 cm intorno ai 25 anni), pesa 90 kg e ha il 15% di grasso corporeo. Park aveva addosso il 19% di massa magra in più rispetto alla persona in forma nella media.
Esaminiamo qualcuno pi basso. Jhon Farbotnik (Mr Amercia 1950) pesava circa 88 kg con i l10% di grasso corporeo. Il soldato USA nella media dell’età (negli anni ’50) e dell’altezza di Farbotnik pesa 81 kg e ha il 15% circa di grasso corporeo; quindi Farbotnik portava addosso il 15% di massa corporea in più rispetto all’uomo in forma nella media della sua età e statur.
Se pensate di poter guadagnare più del 20% di massa corporea magra (se siete persone sane e attive), state dicendo che potete ottenere un successo nella costruzione muscolare superiore a quello di due dei body builder di maggiore successo dell’era precedente l’esplosione dell’abuso di farmaci.
Se addirittura pensate di poterlo fare in un anno, state sognando.
Non confondetevi con l’idea di dover guadagnare 23 kg di muscoli per avere un bell’aspetto. Per gli atleti natural e sani non sarà possibile. Non è possibile neanche per la maggior parte degli utilizzatori di farmaci, Schwarzenegger non c’è riuscito! Tornate con i piedi per terra e vivete nel mondo reale (se non lo state già facendo).”

ParkArnold

Buon allenamento secondo le tue reali aspettative genetiche!
P.S.: Piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi social network!

By | 2016-12-18T21:37:57+00:00 settembre 1st, 2016|Generale|0 Comments