Quando sono nate le multi serie?

Home/Allenamento OST/Quando sono nate le multi serie?

Quando sono nate le multi serie?

multiserie

Multiserie

Quando è nato il culturismo fisico, e cioè quando ci si allenava anche per la crescita della massa muscolare e non solo per la forza, è nato lo schema 1×8 e cioé 1 serie da 8 ripetizioni.

Perché?

Per la sua semplicità.

Di solito, ci si allenava con 1 serie effettiva da 8 ripetizioni per la parte superiore del corpo e 1 serie da 15 ripetizioni per la parte inferiore del corpo.

Il principiante usava questo schema con 9 esercizi di base, allenandosi 3 volte a settimana, di solito, Lunedi, Mercoledì e Venerdì.

Il consiglio più suggerito era di aggiungere una ripetizione in più rispetto alla precedente sessione di allenamento.

Dopo aver raggiunto 12 ripetizioni per la parte superiore del corpo, e 20 ripetizioni per la parte inferiore del corpo, nel successivo allenamento si aumentava il carico e si calavano di nuovo le ripetizioni a 8 per la parte superiore del corpo, e a 15 ripetizioni per la parte inferiore del corpo (cosiddetto sistema a progressione doppia).

 

Questo sistema è il più semplice tra tutti i sistemi di allenamento e le 8 ripetizioni coprivano tutte le esigenze: forza (anche se meno delle 5 ripetizioni) e ipertrofia.

 

Ovviamente la serie effettiva era accompagnata da diverse serie di avvicinamento in ramping, progressivamente più pesanti fino alla singola serie allenante.

E questo era il sistema consigliato agli adolescenti principianti che si avvicinavano alla cultura fisica.

Dopo la maturità da principiante a intermedio si consigliava di aumentare le serie allenanti.

Il cosiddetto “sistema multi-set”, invece, non è stato usato fino al 1930, e non divenne popolare fino al 1950 circa.

 

I primi sollevatori di pesi, strongmen, culturisti, lottatori, etc, hanno utilizzato una varietà di programmi di allenamento, di solito sempre con una unica serie allenante.
È stato verso il 1940 che nacque l’idea di allenarsi con serie multiple.

E chi è stato uno dei primi sostenitori di questo sistema?

Il grande Reg Park.

Reg Park, col suo 5×5, è stato uno dei primi a sostenere questo tipo di allenamento e gli attribuì gran parte della suo successo nel culturismo fisico.

Il 5×5 iniziale di Reg Park, però, nasceva dalle basi del single set degli anni passati, e ne veniva influenzato profondamente, perché le prime 2 serie del 5×5 erano ideate a carico crescente e solo le ultime 3 serie a carico allenante.

Comunque, sia che tu voglia allenarti e usare il single set o il multi set, l’importante è avere una progressione sensata.

Buon allenamento.

P.S.: Condividi l’articolo!

By | 2017-04-04T12:12:02+00:00 aprile 4th, 2017|Allenamento OST|0 Comments