JASPER BENINCASA – (1921 – 2012)

Benincasa

Jasper Benincasa era un’altra leggenda nel mondo del bodybuilding. Era conosciuto come il maestro delle trazioni alla sbarra e degli esercizi a corpo libero (uno dei capostipiti del moderno calisthenics).

Era famoso per aver fatto sollevamenti con un braccio con un uomo tenuto tra le gambe.

Una volta si esibì in una tenuta isometrica appeso alla barra in posizione orizzontale, mentre due persone si aggrappavano al suo corpo (come in foto giù).

JASPER BENINCASA

Jasper diceva: “Il mio allenamento è stato molto casuale. Mi allenavo più spesso che potevo. Ero un operaio edile ed eseguivo trazioni alla sbarra con presa supina dopo che terminavo il lavoro ed ero, quindi, già stanco dalle fatiche lavoro. Vorrei fare trazioni con presa supina con un braccio, alternate, per tutta la lunghezza del ponteggio e poi tornare al mio lavoro.”

Riusciva a trazionarsi anche con la forza delle sole dita, oltre ad eseguire gesta di forza col solo peso del proprio corpo che oggi sarebbero considerate eccezionali:

JasperOneFingerFL JasperHandToHand JasperOAEL JasperHandstand JasperFlag JasperBackLever

Uno dei suoi allenamenti preferiti per imparare ad eseguire le trazioni con un solo braccio (dopo che già si è in grado di eseguirne 20 perfette con due braccia) era il seguente:

Alternare l’allenamento delle due braccia da 2 a 12 ripetizioni.

Sollevarsi con la presa supina con entrambe le braccia e, una volta aver superata la barra nella posizione alta, scendere con un solo braccio.

Dopo aver padroneggiato questa abilità, provare con la presa prona.

Quando si esegue questo esercizio, avvicinarsi col corpo verso il braccio che compie la trazione negativa.

E tu, riesci ad eseguire trazioni con un solo braccio?

Alla prossima con altri atleti della Old School Training!

P.S.: Scarica il report gratuito sulla OSThttp://oldschooltraining.net/the-real-book-of-old-school-training/