Il Complesso di Adone  è un libro del prof. di Harvard Harrison Pope che tratta molto bene la situazione complessa del doping.

Harrison Pope, professore alla scuola di medicina di Harvard e dottore che da anni studia la sociologia e la fisiologia dell’uso di sterodi, in una conferenza che si può vedere in versione integrale qui su YouTube (minuto 04:58), inizia la sua trattazione mostrando la fotografia qui sotto.

Steve Reeves Sea

Pope dice: “Per darvi un’idea, questa è una foto di Steve Reeves del 1947, anno della mia nascita… quando vinse la gara del Mr America egli era l’uomo più muscoloso del mondo. Sappiamo con certezza che nel 1947 di sicuro egli non stava usando sostanze anabolizzanti perché non erano in vendita né disponibili.

Ogni uomo che è più definito di lui, ma più muscoloso di Steve Reeves e si proclama natural, probabilmente vi sta mentendo.

Paragoniamolo ad un moderno culturista, egli non avrebbe mai vinto il Mr America, sarebbe almeno 30 – 40 kg meno muscoloso a causa della chimica di oggi.

Il Prof. prosegue con foto di culturisti dell’epoca del suo intervento, evidenziandone tutti i tratti da presunti dopati, come un upper molto sviluppato (collo, trapezi, spalle) per tornare alla foto di Steve Reeves dove dice che è assolutamente normale sull’upper. Poi passa all’analisi di famosi giocatori di football americani dopati.

Dopo, ritorna indietro negli anni e arriva al Mr America del 1939 (minuto 06:42 del video), Bert Goodrich.

Mr America 1939

E aggiunge: “Bert sarebbe agli ultimi posti in una competizione regionale oggi giorno.”

Secondo il professore, oggi c’è un background culturale che vuole i culturisti sempre più muscolosi e definiti e porta un esempio del pupazzo Gi Joe e di come è diventato più muscoloso e definito negli anni.

gi-joe

E continua mostrando la stessa evoluzione dei vari pupazzi di Star Wars.

Passa ad evidenziare, poi, le varie pubblicità con corpi di uomini muscolosi e definiti e le varie storie della mitologia e della religione e varie interviste fatte.

Il video dura 43:25, ma ti consiglio vivamente di vederlo perché è molto istruttivo.

Qui in basso trovi le misure dei Mr America dal 1947 al 1954:

Clipboard02

Quindi, secondo il prof. Pope, esperto mondiale nel campo, Steeve Reeves è la massima espressione di massa e definizione contemporaneamente a cui il corpo maschile possa aspirare e aggiunge che qualunque fisico che sia più sviluppato di così è quasi sicuramente prodotto dell’uso di steroidi.

Questo è proprio ciò che diciamo noi e quello in cui crediamo.

Ne abbiamo parlato tante volte: http://oldschooltraining.net/aspettative-di-crescita-per-i-natural/http://oldschooltraining.net/marketing-e-ost/http://oldschooltraining.net/quali-le-misure-realistiche-le-giuste-aspettative-nellallenamento/ e continueremo a farlo.

Gli atleti della OST sono quelli a cui devi ispirarti!

P.S.: Aiutaci a fare sana e giusta informazione. Condividi l’articolo sui tuoi social network!